L'Ufficio Patrimonio si occupa di:
- Gestione dei procedimenti di partecipazione ai bandi regionali a sostegno delle politiche abitative; - Gestione dei rapporti con la Regione in materia di Politiche Abitative;
- Gestione e valorizzazione del patrimonio dell’Ente;
- Predisposizione e stipulazione delle convenzioni di gestione del patrimonio, nonché degli atti di concessione e gestione degli impianti sportivi;
- Alienazione, acquisti, permute, concessioni demaniali;
- Redazione dell’inventario del patrimonio mobiliare [1] e immobiliare;
- Gestione immobili ad uso diverso: concessioni, locazioni, affitti, calcolo canoni, rinnovi, fatturazione, bollettazione, solleciti, diffide, rapporti con l’utenza, ecc.; concessioni COSAP di tipo permanente (chioschi, edicole, ecc.); pagamento canoni demaniali; pagamento imposte, tasse, tariffe e concessioni di diversi enti impositori (bonifica, IMU, ecc.); pagamento spese condominiali;
- Stima del valore di immobili comunali e stima di canoni immobiliari;
- Predisposizioni atti preordinati agli acquisti, vendite, permute, cessioni gratuite, donazioni, diritti di superficie, servitù ed altri diritti reali sugli immobili di proprietà dell’Ente (stime, bandi d’asta, ricerche di mercato, ecc.), predisposizione atti per le la valorizzazione del patrimonio immobiliare;
- Formazione del piano delle alienazioni, predisposizione dei piani annuali e pluriennali di valorizzazione del patrimonio immobiliare;
- Concessioni aree pubbliche;
- Assegnazione aree Peep, trasformazioni dei diritti di superficie in proprietà, esercizio del diritto di prelazione, eliminazione dei vincoli delle convenzioni, autorizzazioni per alienazione alloggi e altri adempimenti in capo al Comune previsti dalla convenzione Peep;
- Acquisti a favore dell'Ente di beni immobili (proprietà, superficie, uso, ecc.);
- Acquisti a favore dell'Ente di diritti su beni immobili di proprietà di terzi;
- Redazione degli atti per determinazione dei prezzi per edifici sottoposti a regime di edilizia convenzionata agevolata.
- Gestione capitoli in entrata ed in uscita del settore con onere della predisposizione degli atti di impegno e di liquidazione da sottoporre alla firma del responsabile del settore.
[1] Con deliberazione di Giunta comunale n. 105 del 12/07/2023 avente ad oggetto “Piano integrato di attività ed organizzazione (PIAO) 2023/2025. Approvazione.” è stato aggiornato il funzionigramma approvato con la Deliberazione di Giunta comunale n. 46 del 30/04/2022 con l’inserimento della parola “mobiliare”.