Cambio di residenza – cittadino italiano
-
Servizio attivo
Il cambio di residenza riguarda tutti coloro che, provenienti da altro Comune o dall'estero, trasferiscono la propria residenza nel Comune di Campodarsego o effettuano variazioni di indirizzo all'interno del Comune medesimo.
A chi è rivolto
Il servizio si rivolge alle persone che fissano nel Comune di Campodarsego la propria dimora abituale, cambiando indirizzo da altro comune, dall'estero o all'interno del territorio comunale.
Descrizione
Per residenza si intende il luogo in cui una persona dimora abitualmente.
Il relativo cambio riguarda tutti coloro che, provenienti da altro Comune o dall'estero trasferiscono la propria residenza nel Comune di Campodarsego o effettuano variazioni di indirizzo all'interno del Comune medesimo.
La dichiarazione deve essere sottoscritta da persona maggiorenne e resa entro 20 giorni dal trasferimento da un componente maggiorenne del nucleo familiare.
Come fare
Dal 27 aprile è possibile inviare la richiesta di cambio residenza dal sito ANPR del Ministero dell'interno, tutte le successive comunicazioni arriveranno alla mail inserita in fase di compilazione della domanda online.
In alternativa, la dichiarazione di residenza può essere effettuata inviando il modulo allegato compilato in ogni sua parte corredato dei documenti necessari all'e-mail: protocollo@comune.campodarsego.pd.it o consegnandolo fisicamente presso il protocollo del comune in orario di apertura al pubblico.
Nel caso in cui, per la complessità della pratica, si preferisca effettuare la procedura al front office dell'Ufficio Anagrafe è necessario prenotare telefonicamente un appuntamento chiamando il +39 049 9299838 / 837 dalle 13:00 alle 14:00 dal lunedì al venerdì.
Cosa serve
Per comunicare il cambio di residenza, è necessaria la seguente documentazione:
- documento d'identità in corso di validità di tutte le persone coinvolte nel cambio di abitazione;
- codice fiscale (di tutti i componenti il nucleo familiare in caso di richiesta fatta anche a nome di altre persone);
- modulo di residenza compilato correttamente in tutti i campi;
- indicazione se chi si trasferisce è in possesso di patente di guida e/o veicoli intestati.
Cosa si ottiene
Dopo i controlli dell’Ufficio Anagrafe, si ottiene il cambio di residenza alla nuova abitazione.
Tempi e scadenze
Alla dichiarazione può seguire l'accertamento da parte dei vigili urbani che verificano l'effettivo trasferimento di residenza.
In mancanza di accertamenti la pratica si conclude per silenzio assenso decorsi 30 giorni dalla presentazione dell'istanza al protocollo del comune.
Quanto costa
La comunicazione del cambio residenza è gratuita.
Procedure collegate all'esito
Chi cambia residenza deve:
- cambiare o scegliere il medico di base rivolgendosi al Distretto Sanitario di Vigodarzere, Via Don Luigi Sturzo, 58 - Telefono: 049-8878111
- rivolgersi al Servizio Etra S.p.A. per presentare richiesta di iscrizione al servizio asporto rifiuti.
- comunicare il nuovo indirizzo anche al datore di lavoro, INPS, assicurazione e banca.
- i liberi professionisti, imprenditori, commercianti devono comunicarlo anche alla Camera di Commercio e all'Ufficio IVA.
- aggiornare i dati della carta di circolazione tramite il portale dell’automobilista, verificando il cambio dei dati sul portale entro 4 giorni. Per avere informazioni sullo stato di aggiornamento della pratica si prega contattare il numero verde 800.23.23.23 dell’ufficio centrale operativo del centro elaborazione dati del Ministero dei Trasporti, attivo tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 16.30 oppure consultare il portale dell’automobilista.
Accedi al servizio
Puoi comunicare il cambio di residenza online sul portale ANPR tramite identità digitale.
Casi particolari
Nel caso in cui il trasferimento avvenisse presso un nucleo familiare già residente, la dichiarazione deve essere sottoscritta anche dall'intestatario di scheda di tale nucleo familiare quale presa d'atto dell'iscrizione.
Condizioni di servizio
Contenuti correlati
-
Notizie