Concessione contributo per attività di Enti, Associazioni, Comitati

• Servizio attivo

I contributi per l'attività ordinaria annuale di enti e associazioni, vengono assegnati sulla base di un'istruttoria che tenga conto di criteri e graduazioni individuati annualmente con atto di indirizzo della Giunta.

A chi è rivolto

I benefici in oggetto sono concessi per il sostegno di attività e iniziative senza scopo di lucro, promosse da soggetti già costituiti in base ad atto costitutivo e/o statuto, quali:

• associazioni e fondazioni, riconosciute o non, comunque costituite con atto formale antecedente la presentazione della domanda;
  • altri organismi non profit, formalmente costituiti;
  • enti pubblici o enti privati che realizzino specifiche attività di interesse pubblico per la comunità locale, con azione di sussidiarietà;
  • altri soggetti o enti non profit, formalmente costituiti, che realizzino specifiche attività di interesse pubblico per la comunità locale, con azione di sussidiarietà e senza finalità di lucro.

Ai sensi dell'art. 10 del Regolamento adottato con delibera di C.C. n. 36 del 24/09/2018, i contributi per l'attività ordinaria annuale di enti e associazioni, vengono assegnati sulla base di un'istruttoria che tenga conto di criteri e graduazioni individuati annualmente con atto di indirizzo della Giunta.

Il Servizio competente provvederà, con propria determinazione, ad assegnare i contributi comunicando altresì al soggetto richiedente le eventuali modalità di liquidazione.

Come fare

Le domande devono essere presentate di norma entro il termine stabilito dal relativo avviso. Le domande di ammissione ai contributi devono essere formulate compilando un apposito modulo messo a disposizione nella sezione sottostante, sottoscritte dal legale rappresentante del soggetto richiedente e indirizzate al Comune.

Cosa serve

Alle domande, che dovranno essere compilate secondo lo schema di istanza per la concessione di contributo per l'attività di enti, associazioni e comitati, dovrà essere corredato dai seguenti allegati:

• copia del bilancio di previsione per l'anno corrente;
  • copia del bilancio consuntivo dell'anno precedente;
  • dettagliata descrizione del programma delle attività previste per l'anno corrente;
  • documentazione attestante il possesso dei requisiti richiesti (copia dello statuto nella versione vigente, nel caso in cui al Comune sia stato prodotto anteriormente alla sopravvenuta modifica e/o aggiornamento).

L'erogazione dei contributi assegnati all'Associazione per attività ordinaria.

Tempi e scadenze

L’erogazione dei contributi avviene per il 50% con il provvedimento di cui all’art. 10, comma 2, del vigente Regolamento comunale per l’assegnazione di contributi e sovvenzioni economiche, e per il saldo nell’esercizio successivo, entro 30 giorni dalla presentazione del rendiconto dell’anno per il quale il contributo è stato concesso.

Eventuali comunicazioni con l'Ufficio competente.

Accedi al servizio

Per questo servizio non è possibile procedere in modalità online. Per ulteriori informazioni puoi richiedere assistenza o contattare l'Ufficio Responsabile.

Vincoli

Gli Enti, Associazioni e Comitati devono essere in possesso, al momento della presentazione della domanda, dei seguenti requisiti:

• essere iscritti all’Albo Comunale delle Associazioni;
  • avere sede legale in Campodarsego; ovvero, in alternativa, svolgere attività ordinaria documentata nel territorio comunale da almeno 5 anni.

Condizioni di servizio

Criteri per la concessione contributo - sezione Cultura

Criteri per la concessione di contributo per l'attività ordinaria di Enti, Associazioni, Comitati - sezione Cultura

Criteri per la concessione contributo - sezione Sport

Criteri per la concessione di contributo per l'attività ordinaria di Enti, Associazioni, Comitati - sezione Sport

Istanza per la concessione contributo - sezione Cultura

Istanza per la concessione del contributo per l'attività ordinaria di Enti, Associazioni e Comitati - Sezione Cultura

Istanza per la concessione contributo - sezione Sport

Istanza per la concessione del contributo per l'attività ordinaria di Enti, Associazioni e Comitati - Sezione Sport

Istanza per concessione contributo per attività a carattere straordinario

Richiesta sovvenzioni, contributi finanziari, collaborazioni e vantaggi economici per attività a carattere straordinario.

Regolamento per concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi e attribuzione di vantaggi economici

Regolamento comunale per la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi e attribuzione di vantaggi economici (Approvato con deliberazione di C.C. n. 36 del 24-09-2018)

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 06/07/2024, ore 06:59