Iscrizione albo Presidenti di seggio elettorale

  • Servizio attivo

L’Albo comprende l’elenco delle persone che hanno fatto domanda perché interessate a svolgere le funzioni di Presidente di Seggio Elettorale durante elezioni o referendum ed in possesso dei requisiti richiesti.


A chi è rivolto

L’inclusione nell’Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:

  • essere residenti
  • essere elettore del Comune
  • essere in possesso di diploma di istruzione di scuola media superiore
  • non aver superato il settantesimo anno di età

Ai sensi dell’art. 23 del T. U. delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali e dell’art. 38 del T.U. delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati non possono esercitare le funzioni di Presidente di Ufficio Elettorale di sezione, di scrutatore e di segretario, le persone che appartengono alle seguenti categorie:

  • coloro che, alla data delle elezione abbiano superato il settantesimo anno di età
  • i dipendenti dei ministeri: dell’Interno, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei trasporti
  • gli appartenenti alle forze armate in servizio
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso uffici elettorali comunali
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione

Descrizione

L’Albo delle persone idonee all’Ufficio di Presidente di Seggio Elettorale comprende l’elenco delle persone che hanno fatto domanda perché interessate a svolgere le funzioni di Presidente di Seggio Elettorale durante elezioni o referendum ed in possesso dei requisiti richiesti; è tenuto dalla Corte d’Appello di Venezia ed è annualmente aggiornato tramite istruttoria predisposta dal Comune.

La Corte d’Appello di Venezia, in caso di elezioni, nomina i Presidenti di Seggio necessari tra le persone iscritte all’Albo.

Come fare

Entro il mese di settembre di ogni anno viene pubblicato un manifesto con l’invito a presentare domanda di iscrizione all’Albo. Tale domanda deve essere presentata da coloro che sono interessati a ricoprire tale ufficio entro il mese di ottobre di ogni anno. L’Ufficio Elettorale propone, effettuati i dovuti accertamenti, alla Corte di Appello di Venezia l’inserimento nell’Albo.

In occasione della revisione annuale dell’Albo, l’Ufficio Elettorale propone alla Corte d’Appello la cancellazione dall’Albo delle persone che sono decedute, emigrate, sospese dal diritto di voto o che hanno compiuto il settantesimo anno di età.
Le operazioni di cancellazione dall’Albo sono di competenza esclusiva della Corte di Appello di Venezia.

Cosa serve

Per richiedere l'iscrizione è necessario presentare la seguente documentazione:

  • modulo per l'iscrizione nell’Albo dei Presidenti di seggio elettorale compilato.

Cosa si ottiene

L'iscrizione nell'Albo delle persone idonee all’Ufficio di Presidente di Seggio Elettorale.

Tempi e scadenze

La domanda va presenta entro il mese di ottobre di ogni anno.

Procedure collegate all'esito

Eventuali comunicazioni con l'Ufficio competente.

Accedi al servizio

Per questo servizio non è possibile procedere in modalità online. Per ulteriori informazioni puoi richiedere assistenza o contattare l'Ufficio responsabile.

Casi particolari

Nel caso in cui il cittadino fosse impossibilitato ad assumere l’incarico, per grave impedimento, deve trasmettere idonea documentazione alla Corte di Appello competente e per conoscenza all’Ufficio Elettorale del Comune di Campodarsego.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content