Riedificata nella forma attuale nel 1744, la chiesa di Bronzola presenta muri rialzati rispetto alla preesistente, navata allungata, ma il presbiterio resta quello della chiesa rinascimentale, composto da un quadrato e dall’abside poligonale. Nel 1766 viene compiuta la facciata. È stata recentemente restaurata per ridarle l’antico splendore.
La chiesa ha una facciata semplice ed elegante, con quattro semicolonne ioniche, appoggiate ad altrettanti piedistalli a sostegno del frontone; al centro si trova una grande arcata cieca che incornicia un semplice portale; in alto il monumentale timpano con cornice sporgente è adornato di un piccolo rosone e culmina con tre statue: la Madonna, San Pietro e San Paolo.
All’interno l’altare maggiore accoglie l’antico tabernacolo del XVII secolo. Sono presenti dei pregiati dipinti di fine Cinquecento e inizio Seicento come la pala di S. Pietro e S. Paolo sopra l’altare maggiore, l’Ultima Cena e l’Adorazione dei Magi collocate nelle pareti del presbiterio, la Crocifissione collocata sull’altare laterale di destra (1604).
Il tozzo campanile, sproporzionato rispetto alla chiesa perché progettato in funzione del preesistente edificio rinascimentale più basso, è stato restaurato a inizio Settecento.