Chiesetta di S. Maria di Panigale

Immersa nel verde, la chiesetta di Panigale rappresenta un piccolo gioiello del patrimonio artistico di Campodarsego.

Chiesetta di S. Maria di Panigale

Descrizione

Immersa nel verde, la chiesetta di Panigale rappresenta un piccolo gioiello del patrimonio artistico di Campodarsego, risalente al VII - VIII secolo. La Chiesetta è emblema della solidarietà e dello spirito altruistico del Gruppo Alpini di S. Andrea, che nel 1981 ne hanno restituito l’antico splendore, grazie alla preziosa consulenza della Sovrintendenza per i Beni Ambientali, e tuttora ne curano la manutenzione.

Caratterizzata da un'atmosfera intima, la Chiesa si presenta ben curata, con le pietre a vista che mettono in risalto la sua primitiva struttura. La struttura muraria infatti fino a mt. 2,60 di altezza è composta da mattoni romani e ornata da varie fasce di tavelle poste a spina di pesce.

Tre finestrelle strombate si aprono sulla parete sud. Verso est sono posti in evidenza il livello del primitivo pavimento in terra battuta e le fondamenta dell’abside semicircolare.
All’interno presenta una piccola navata, coperta da un tetto a capriate, che termina con una piccola abside dove è collocato un bell’altare settecentesco.
La chiesetta è nominata per la prima volta come rettoria nel 1297 dalle Decime Vaticane. A quell’epoca risalgono probabilmente alcuni graffiti scoperti sui muri dell’oratorio, che producono piccole croci probabilmente scolpite da qualche pellegrino in segno di devozione o per ricevere protezione.

Indirizzo

Via Panigale, 35011 Campodarsego (PD)

Contatti

Luoghi collegati

Chiesa di S. Andrea e della Beata Vergine Immacolata di Lourdes

La chiesa parrocchiale di Sant’Andrea e della Beata Vergine Immacolata di Lourdes a Sant’Andrea fu costruita tra il 1898 e il 1904.

Chiesa parrocchiale dei SS. Pietro e Paolo

Riedificata nel 1744, la chiesa parrocchiale dei Santissimi Pietro e Paolo è stata recentemente restaurata per ridarle l’antico splendore.

Chiesa parrocchiale di S. Daniele

La chiesa parrocchiale di San Daniele a Reschigliano si presenta moderna nell’impianto di cemento a vista e movimentata nell’accostamento di volumi.

Chiesa parrocchiale di S. Maria Assunta e S. Martino

Di ispirazione romanica, la chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta e San Martino di Campodarsego è stata edificata ad inizio ‘900,

Chiesa parrocchiale di S. Nicola a Fiumicello

Nella chiesa parrocchiale di S. Nicola a Fiumicello è conservato il corpo di S. Costanzo, soldato romano martirizzato nei primi secoli del cristianesimo.

Modalità d'accesso

L'accesso è consentito durante gli orari di apertura.

Ultimo aggiornamento: 13/05/2024, ore 16:12

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content