Comunicazione ospitalità straniero

• Servizio attivo

I residenti stranieri devono comunicare entro 48 ore alla Polizia Municipale della Federazione Camposampierese anche la sola ospitalità. Tali dichiarazioni, rese dal proprietario dell'immobile, sono obbligatorie per legge.

A chi è rivolto

Qualsiasi persona fisica o giuridica che abbia ceduto a qualsiasi titolo l'uso di un immobile o che ospiti un cittadino extracomunitario o apolide.

Le comunicazioni devono pervenire nel rispetto dei tempi, pena l'applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria. L'accettazione della comunicazione avverrà previa la verifica della corretta compilazione del modulo. L'ufficio curerà la successiva trasmissione della comunicazione alla Questura competente.

Come fare

La comunicazione di ospitalità e/o assunzione di cittadino straniero deve essere presentata, ai sensi dell'art. 7 del D.lgs. 25 luglio 1998, n. 286, all'Ufficio Protocollo entro 48 ore. L'incaricato che riceve la comunicazione vi appone la data di ricevimento e ne rilascia una copia all'interessato. Detta comunicazione può essere effettuata anche a mezzo di lettera raccomandata con avviso di ricevimento. Ai fini dell'osservanza dei termini, vale la data di timbro postale.

La comunicazione deve comprendere:

• generalità del denunciante;
  • generalità dello straniero o apolide;
  • estremi del passaporto o del documento di identificazione dello straniero o apolide;
  • esatta ubicazione dell'immobile in cui lo straniero è ospitato;
  • titolo per il quale la comunicazione è dovuta (ospitalità o assunzione).

Cosa si ottiene

Dopo la presentazione del modello in Comune viene rilasciata copia dello stesso con il timbro del Comune e la data di presentazione.

Entro i tempi indicati dall'Ufficio competente.

Eventuali comunicazioni con l'Ufficio competente.

Accedi al servizio

Per questo servizio non è possibile procedere in modalità online. Per ulteriori informazioni puoi richiedere assistenza o contattare l'Ufficio responsabile.

Condizioni di servizio